IL TRUCCO & L'ANIMA

ASSOCIAZIONE TEATRALE CINETELEVISIVA


Scuola di teatro

LABORATORI TEATRO:
DANZAMOVIMENTO - MUSICA e CANTO

Per tutti gli aspiranti attori che partecipano al terzo livello del corso di teatro la danza-movimento e la musica-canto saranno parte integrante delle materie di studio. Per tutti gli altri saranno organizzati Corsi Specifici nelle sedi di Pompei e Vico Equense

DANZA-MOVIMENTO

Il controllo del corpo.
Il corpo in movimento.
La riproduzione cerimoniale.
Portamento.
Il linguaggio del corpo.
Continuità energica nel movimento.
Percorso.
Occupazione dello spazio.
Il corpo e la musica.
La danza
MUSICA E CANTO

L'educazione musicale.
La sensibilità musicale.
Conoscenza della musica e del canto.
Tempi, tonalità, volume.
Strumenti musicali.
L'accompagnamento musicale.
La voce.
Il Canto.
L'educazione al canto

 

Gli incontri di recitazione sono tenuti da:
Nicola Zaccariello (regista e attore teatrale, docente di Tecniche della recitazione)
Giuseppe Di Biaso (ballerino e coreografo)
Saverio Dioguardi (musicista - cantante)


TEATROTERAPIA


Training dell'attore :

Immedesimazione
Mimo
Pantomima
Clownerie
Respirazione e suono vocale
Voce e presenza scenica
Teatroterapia nella natura
Il rito Psicosi e poesia
Drammaturgia
Improvvisazione
Canto
Musica
Danza
Rilassamento e meditazione

CORSI DI MUSICOTERAPIA E DI DIZIONE


ESPRESSIONE VOCALE E CORPOREA


Tecniche di espressione e comunicazione per attori, cantanti, insegnanti e chiunque lavori con questi "strumenti" o comunque desideri acquistare maggiore consapevolezza e libertà espressiva nella propria vita e nelle relazioni

Questi i principali punti del programma:

Tecniche di rilassamento propedeutiche al lavoro corporeo e vocale

Tecniche di ginnastica dolce: Il corpo , la postura, la qualità del movimento

Consapevolezze respiratorie per la corretta emissione vocale

Della fiatazione e della fonazione

I parametri della voce

Prevenzione dei disturbi della voce

Educazione all'ascolto: della propria voce , del proprio corpo.

Esprimersi e creare con la voce e con il corpo nella comunicazione non verbale

La voce parlata cantata recitata

Fonetica e Ortofonia

Dizione espressiva e dizione poetica

La voce e l'emozione

Il lavoro-studio sulla vocalità e sulla consapevolezza corporea è condotto da Piero Vitello, cantante e musicoterapista. Anna Maria Delicato (attrice, docente di Tecniche del linguaggio

Teatro Sociale

che rappresenta sulla scena frammenti di vita, condizioni di differenza, di sofferenza e di marginalità in un processo mediato da una ricerca creativa di linguaggi e forme.

Confronto fra tutti coloro che operano nel mondo della cultura teatrale, della scuola, del disagio, dell'emarginazione e dell'esclusione sociale attraverso modalità espressive, teatrali e formative. Obiettivi specifici sono:

a) promuovere le esperienze teatrali ed espressive fuori e nei luoghi del disagio
b) favorire la formazione e l'autoformazione espressiva tra gli operatori del settore, in particolare negli insegnanti,giovani etc.
c) aumentare lo scambio delle esperienze espressive e teatrali tra gli operatori,
d) lotta ai pregiudizi e ai luoghi comuni sul tema di teatro, di disagio ed emarginazione,
e) promuovere una cultura dell'integrazione attraverso l'arte teatrale nelle scuole etc.

Seminari da 2 a 8 giorni


CORPO E VOCE
Conoscenza di sé: L'energia vitale. I sensi. La percezione.L'inibizione. Autoconoscenza. Emozione. Blocco e difesa emotiva. Immaginazione. Il suono. Il tempo. Il ritmo. Quotidiano/extra-quotidiano. La disciplina creativa. La relazione con lo spazio scenico.

TAI JI QUAN ("Arte della morbidezza"): Antica arte marziale basata sui principi di ying e yang: Ginnastica dolce- Meditazione in movimento- Conoscenza del proprio corpo. Rafforzare e sbloccare l'energia vitale nel corpo- Riconoscimento dell'armonia.

DANZA-MOVIMENTO Il controllo del corpo. Il corpo in movimento. La riproduzione cerimoniale. Portamento. Il linguaggio del corpo. Continuità energica nel movimento. Percorso. Occupazione dello spazio. Il corpo e la musica. La danza

MUSICA E CANTO L'educazione musicale. La sensibilità musicale. Conoscenza della musica e del canto. Tempi, tonalità, volume. Strumenti musicali. L'accompagnamento musicale. La voce. Il Canto. L'educazione al canto

L'ATTORE La persona, l'attore, il personaggio. Sollecitazioni esterne ed interne L'attenzione. La concentrazione. La tensione. La sensazione. L'emozione. Forme, Odori, Suoni: Corpo e psiche.Azione e reazione.Il testo a memoria e l'Improvvisazione.L'attore teatrale e cinetelevisivo.

L'ATTORE E LO SPETTACOLO TEATRALE:
Lo spettacolo. Il testo. L'attore. Lo spazio drammatico. La regia. Il Gruppo. Il training dell'attore. Processo creativo: Introduzione e Conoscenza, Sperimentazione, Rapporti attoriali ed extrattoriali .Messa in scena

LA MESSA IN SCENA Elementi Drammatici Etica, estetica e metodo. Regia e Gruppo teatrale.Il teatro laboratorio.. Il teatro di parola. Autori, attori, spettatori Correnti Teatrali.Impianto scenico. La rappresentazione. Pubblico attori e scena. Estetica e spettacolo.

CORRENTI TEATRALI: Teatro e società. Realismo, Naturalismo, Surrealismo, Espressionismo, Essistentialismo, il teatro irragionevole, Dada, il Panico, il Happening, Antropologia o tecnologia. Forme diverse di confrontarsi con il fatto drammatico


Ultime Notizie

Sono aperte le iscrizioni alle Scuole di Teatro e di Cinema di Pompei e di Napoli Workshop esperienzali su metodi e tecniche teatrali nel campo sociale si tengono periodicamente presso il Teatro "Massaquano" di Vico Equense (NA) (Penisola Sorrentina)

Link

dramma.it

Spot

Sito realizzato da:

SIMA WEB